Rum invecchiato per 20 anni in botti di rovere precedentemente utilizzate per il bourbon. Equilibrato al naso con aromi vivaci e tostati di noci scure, pesca caramellata e banana. Al palato rivela le spezie di rovere, note minerali, con sentori di noci intere e cedro.
Rum invecchiato per 15 anni in botti di rovere precedentemente utilizzate per il bourbon. Aroma morbido contraddistinto da note di noci e rovere. Al palato sentori dolci con note di cacao e agrumi
Dopo la distillazione, avvenuta in alambicchi di rame a colonna, i rum invecchiano 8 anni in botti di rovere precedentemente utilizzate per il bourbon.
I rum vengono poi assemblati dalle sapienti mani di Francisco “Don Pancho” Fernandez e Eduardo Perez. Al blend ottenuto viene aggiunta granella di cacao che macera per due giorni all’interno del rum. Il distillato viene successivamente filtrato per ottenere l’overproof.
“La terra non ti appartiene, tu appartieni alla terra”.
È una citazione molto usata e sebbene sia impossibile saperne l’origine, non è meno vera. Soprattutto nella regione panamense di Herrera e per chi produce il rum Auténtico Nativo, ottenuto da canna da zucchero locale coltivata nel terreno vulcanico, ricco di minerali, di questo territorio.
La canna da zucchero cresce in condizioni ideali grazie a un clima tropicale, con temperature medie tra i 27 e i 35 gradi, e ai molti fiumi presenti nel territorio.
La melassa ottenuta dalla lavorazione della canna da zucchero viene prima fermentata e poi distillata in centenari alambicchi di rame a colonna di proprietà dell’azienda panamense. L’invecchiamento nelle botti di quercia bianca americana, utilizzate in precedenza per il bourbon, completa la magia. Infine i ‘maestri’ Francisco “Don Pancho” Fernandez e Eduardo Perez assemblano i diversi rum ottenendo prodotti senza compromessi, caratterizzati da un ottimo equilibrio.
Mavolo Antonio Srl
Via Postumia 5, 35010,
Carmignano di Brenta (PD), Italy
Email
Tel. (+39) 049 520 6400