Pura è una cachaça ottenuta da una doppia distillazione del succo di canna da zucchero.
L’intensità olfattiva è leggera e dolce.
Eccezionalmente morbida con una grande sensazione di rotondità in bocca. Corpo medio, con note delicate di liquirizia accompagnate da sentori di succo di
canna da zucchero fresco, menta, pera e melassa.
Cachaça distillata due volte in alambicchi di rame e fatta invecchiare in botti di legno Ipê.
Al naso gli aromi sono di media intensità, con una sensazione dolce e minerale. L’affinamento in botti di Ipê contribuisce notevolmente a ingentilire e arrotondare il sapore, apportando note di cannella, cacao, cocco e vaniglia. All’assaggio emergono inoltre note di cacao, fiori di sambuco e caramello. Finale lungo e persistente.
Cachaça ottenuta da succo di canna da zucchero attraverso una doppia distillazione in alambicchi di rame.
Al naso gli aromi sono di media intensità, con una sensazione dolce e minerale. Molto morbida e intensa in bocca. L’affinamento in botti di Pau Brasil conferisce un lungo finale che si contraddistingue per la complessità data dalle sue tipiche note amarognole e pepate.
Successivamente alla doppia distillazione in alambicchi di rame, 5 madeiras invecchia accuratamente in botti di cinque diverse tipologie di legno proveniente dalla foresta pluviale: Pau Brasil, Ipê, Jequitibá, Umburana e Bálsamo.
La sensazione in bocca è rotonda, dolce e floreale, con note di castagne brinate, vaniglia e un caratteristico sapore di anice. Il finale è intenso e duraturo.
È Giovanni IV di Braganza, re del Portogallo e imperatore del Brasile ad autorizzare nel 1818 Nicolas Sebastien Gachet, a fondare la colonia svizzera di Nova Friburgo nel distretto di Cantagalo, stato di Rio De Janeiro. Una zona montuosa, la più fredda dello stato, ricchissima di biodiversità.
Qui dal 1977 la Fazenda Soledade produce le sue cachaças mediante doppia distillazione di succo della canna da zucchero. Qui dove una fonte d’acqua di estrema leggerezza e morbidezza, permette di ottenere l’eccellenza nella fermentazione, nella distillazione e nell’assemblaggio.
Dopo il filtraggio a bassa temperatura c’è il riposo in tini di acciaio o, nelle versioni invecchiate, in botti di legni brasiliani quali Ipê, Pau-brasil, Umburana, Bálsamo e Jequitibá.
La Fazenda nel suo estremo rispetto per l’ambiente ha istituito cinque Riserve Naturali perpetue (79 ettari) nella foresta localmente conosciuta come Mata Atlântica. Gli sforzi per proteggere quest’area hanno contribuito a preservare la quantità e la qualità delle risorse idriche di Fazenda Soledade, garantendo il rispetto degli standard qualitativi delle sue cachaças..
Nel programma di tutela della foresta pluviale sono comprese anche delle attività di rimboschimento. Tra le specie di alberi autoctoni piantati da Fazenda Soledade sono incluse quelle utilizzate per l’invecchiamento delle cachaças: Ipê, Pau-brasil, Umburana, Bálsamo e Jequitibá
Mavolo Antonio Srl
Via Postumia 5, 35010,
Carmignano di Brenta (PD), Italy
Email
Tel. (+39) 049 520 6400