Skip to main content

Blend di ugni blanc, colombard e montils invecchiato almeno 2 anni in botti di rovere francese, nuove e usate.
Al naso è lievemente esotico, con note
di vaniglia e banana tostata. Con l’aerazione
emergono note di pane tostato, miele e noce
moscata. Al palato è pieno e morbido,
con note di guscio di cacao.

VS

Cognac invecchiato 2 anni
70 cl - 40% Vol.
Dettagli Prodotto

VS

Cognac invecchiato 2 anni
70 cl - 40% Vol.

Blend di ugni blanc, colombard e montils invecchiato almeno 4 anni in botti di rovere francese, nuove e usate.
Al naso note di legno di cedro, litchi e nocciole che dopo l’aerazione evolvono in sentori di cuoio e cacao. Al palato è finemente tannino con sapori di cocco, cannella e vetivier.

VSOP

Cognac invecchiato 4 anni
70 cl - 40% Vol.
Dettagli Prodotto

VSOP

Cognac invecchiato 4 anni
70 cl - 40% Vol.

Blend di cognac prodotto da uve ugni blanc, colombard e montils che invecchiano per almeno 10 anni in botti di rovere francese, nuove e usate.
Al naso iniziali note di noce moscata e mela caramellata a cui si aggiungono note di zafferano e albicocca cotta. Al palato è delicatamente dolce,
con note di garofano che emergono nel finale. 

XO

Bourbon whiskey
70 cl - 40% Vol.
Dettagli Prodotto

XO

Bourbon whiskey
70 cl - 40% Vol.

Pineau tradizionale prodotto da un blend di uve merlot e cabernet che riposa per almeno 24 mesi in botti di rovere francese.
Al naso è speziato e fruttato, con note di tabacco. Dopo l’aerazione emergono sentori di ciliegia e pepe bianco.
Al palato ha un gusto pieno e rinfrescante, con note delicatamente amare.

Tradition Rouge

Pineau des Charentes
75 cl - 17% Vol.
Dettagli Prodotto

Tradition Rouge

Pineau des Charentes
75 cl - 17% Vol.

Pineau tradizionale prodotto da un blend di uve ugni blanc, colombard e montils che riposa per almeno 24 mesi in botti di rovere francese.
Al naso è fruttato,
con note di albicocca. Dopo l’aerazione emergono sentori speziati e floreali, con note di miele di tiglio.
Al palato è setoso, fresco e dinamico, con una lunga persistenza.

Tradition Blanc

Pineau des Charentes
75 cl - 17% Vol.
Dettagli Prodotto

Tradition Blanc

Pineau des Charentes
75 cl - 17% Vol.

Un affare di famiglia

Cominciare a raccontare la storia di una famiglia di viticoltori francesi citando una canzone di Guccini è inconsueto, ma la poesia detesta le formalità: “E te li senti dentro quei legami, i riti antichi del passato... Le tue radici danno la saggezza”.


Legami, riti, saggezza sono tratti distintivi della famiglia, i Guérin, che da 100 anni vive sulle terre della Destination Royan Atlantique. Legami forti con il terroir di cui, attraverso il loro cognac e il loro Pineau des Charentes, esaltano le peculiarità ma legami anche tra generazioni di uno stesso nome.
I riti del passato, i segreti della viticoltura e della vinificazione, sono stati un messaggio del tempo che non ha impedito di evolvere tecniche, strumenti e fondare una nuova filosofia di conservazione ecologica ed economica della regione.

Quanto alla saggezza, sta nell’aver creato attraverso la condivisione di un patrimonio eccezionale di esperienze e talenti, un Pineau des Charentes e un cognac che è l’interprete perfetto della terra in cui nasce: l’Atlantico da un alto, con le sue brezze profumate di iodio, dall’altro le campagne argillose e silicee della Saintonge.

La mutevolezza dei suoli nei vigneti distribuiti lungo l’estuario della Gironda, nell'area di Bons Bois, ben soleggiati e confortati dalla mitezza del clima, si legge tutta nella ricchezza e audacia dei Pineaux des Charentes della famiglia Guérin. In ogni sorso una domanda antica (sentire nel vino la sua terra) e una risposta moderna (aggiornare le tecniche e interpretare l’evoluzione del gusto).

L’uso di alambicchi in rame da 25 ettolitri è invece ‘uno stile’ di famiglia come la scelta di mantenere le fecce fini (non pesantemente filtrate) nei vini per la distillazione, ottenendo un cognac più ricco, più rotondo e leggermente più “corposo”; la combinazione di botti di rovere vecchie e nuove permettono equilibrio tra aromi fruttati e legnosi, freschezza, morbidezza e chiarezza negli accenti più profondi.

Vuoi essere ricontattato? Scrivici

* Campi obbligatori


Hai più di 18 anni?

Per accedere al sito devi essere maggiorenne