Skip to main content

Il rum è un mondo: esploriamolo insieme

Tempo di lettura: 4m

Ogni rum è un tipo diverso, ogni rum è una storia singolare

Conoscere il rum significa amarlo, e per farlo dobbiamo conoscerlo: cos’è il rum, come si fa il rum, quali le differenti tipologie, come gustarlo al meglio?

Una breve premessa: il grande successo del rum, liquore universalmente apprezzato, è dovuto non solo alle sue qualità organolettiche ma pure al suo carattere incredibilmente affascinante; il rum infatti è un paese immaginario di isole caraibiche, pezzi di Sud America e di altri mondi e le sue eccellenti qualità s’intrecciano con un mare di storie: storie di personaggi fantastici, storie di tecniche produttive e artigiani geniali, storie di etichette leggendarie. Il rum è un’Isola del Tesoro, un set dove s’inseguono Jack Sparrow, il pirata Barbanera, il nostro Agente all’Avana, il Sarto di Panama e i migliori bartender del mondo. È l’anima buona della canna da zucchero, riscatto di antiche schiavitù. È il miglior romanzo che possiate leggere in un bicchiere.

Prima domanda: cos’è il rum? Il rum è un distillato che si ottiene dalla lavorazione della canna da zucchero utilizzandone, attraverso la fermentazione, il puro succo o i suoi derivati, melassa o sciroppo di zucchero. I maestri distillatori impiegano una vasta gamma di tecniche di fermentazione, distillazione, invecchiamento e miscelazione, ma tutti i rum nascono dallo zucchero, di cui conservano la memoria nella dolcezza dei loro aromi, e tutti i rum imbottigliati devono avere una gradazione alcolica minima del 37,5% (che sale al 40% per i rhum francesi).

Seconda domanda: Come si fa il Rum? Il processo di produzione del rum si sviluppa in diverse fasi, tutte determinanti per l’eccellenza del risultato: la fermentazione, la distillazione, l'invecchiamento e la miscelazione. Ognuno di questi momenti contribuisce a definire la diversità e la personalità di ciascun tipo di rum e tra i diversi tipi a caratterizzarne l’unicità.

Le diverse tipologie di rum hanno peculiarità assai differenti in relazione alla loro origine geografica e al processo di produzione. Eccone alcune: 

  1. Ron: Prodotto in paesi un tempo colonie spagnole, Cuba, Panama, Santo Domingo, Guatemala, Nicaragua, Porto Rico, Venezuela e Colombia. I prodotti senza invecchiamento sono denominati Carta Blanca, Plata o Blanco, mentre quelli invecchiati portano etichette come Carta Oro, Añejo, Reserva o Especial. 
  2. Rum: Prodotto in paesi già sotto dominazione britannica come Barbados, Trinidad, Jamaica, Grenada, Saint Kitts e Guyana (per i rum Demerara). I rum non invecchiati sono etichettati come White o Silver, mentre quelli invecchiati sono Gold o Reserve, talvolta accompagnati da XO, VX o VSOR.
  3. Rhum: Prodotto nelle ex colonie francesi, come Guadalupa, Martinica, Antille francesi e Marie Galante. I rhum invecchiati sono comunemente contrassegnati da etichette come VO, VSOP, XO e HORS D’AGE.

Il Rum è un regalo perfetto, basta scegliere quello giusto

Se volete regalare una buona bottiglia di rum, troverete sempre quella più adatta. L’importante è che conosciate bene il destinatario. Tre regole sempre valide nella scelta: qualità, qualità, qualità. Il rum è un regalo perfetto, perché allo stesso tempo sorprendente (non una delle solite bottiglie) e versatile: è da meditazione e da cocktail, è socialite e intimo. La gamma di sapori e profumi che il rum sa esprimere, trasparenti, speziati, intensi, affumicati ecc, promette delizie ad ogni palato che le sappia apprezzare. Qualche idea?

Rhum Damoiseau Millésime 2009 (Guadalupa, Caraibi): rum agricolo (cioè prodotto dal puro succo della canna da zucchero) invecchiato per 7 anni in botti di rovere ex-bourbon. Al naso vaniglia e legno. Al palato sentori di succo di canna da zucchero. Finale molto bilanciato, con note di noce moscata, pepe e frutta stufata.

Rum agricolo Damoiseau bottiglia da regalare

Rum Chalong Bay Pure Series (Phuket, Thailandia): Questo rum thailandese è fruttato e morbido. All’assaggio si contraddistinguono sentori fruttati, con note di latte di cocco, vaniglia, noce moscata, pepe bianco e canna da zucchero. Un regalo perfetto nella sua nuovissima confezione.

chalong bay pure series bottiglia di rum da regalare

Autentico Nativo Rum 15Y: Invecchiato per 15 anni in botti di rovere precedentemente utilizzate per il bourbon, questo rum offre un aroma morbido con note di noci e rovere. Al palato, si distinguono sentori dolci con note di cacao e agrumi.

rum nativo 15 anni da regalare

Hell or High Water XO: Questo blend di rum provenienti da Barbados, Trinidad, Giamaica e Guyana, invecchiati fino a 15 anni, offre un aroma ricco di note di canna da zucchero. Al palato, si rilevano sapori di frutta tropicale matura, spezie e zucchero di canna, con un finale prolungato e molto piacevole. Premiato quest’anno allo Show Rum di Roma.

rum premiato XO bottiglia da regalare hell or high water

Naturalmente è d’obbligo chiudere con il dessert: se siete bravi in cucina non dimenticate che il rum è l’ingrediente risolutivo di alcuni splendidi dolci e l’ingrediente inconsuete di alcuni piatti inaspettati.

INSPIRATIONAL RUM DRINK LIST

Il rum è la base ideale per una serie di cocktail deliziosi. Ecco alcune semplici ricette per preparare cocktail al rum che sorprenderanno i tuoi ospiti

  • cocktail ti punch Rhum Damoiseau ricetta

    TI PUNCH

    RHUM DAMOISEAU BLANC 50°

    5 cl di rum Damoiseau Blanc 50°

    Un quarto di limone verde

    1 cucchiaino di zucchero di canna

    Versa tutti gli ingredienti in un bicchiere e aggiungi a piacere più rum, zucchero o limone

  • COCKTAIL BELLINI DAMOISEAU ricetta

    BELLINI KREYOL

    ARRANGÉ DAMOISEAU MANGUE-PASSION

    3 cl di rum Arrangé Damoiseau mangue-passion o ananas-vanille

    8 cl di Prosecco

    In una coppa, versa 3 cl di rum Arrangé ananas-vanille e completa con Prosecco fresco

  • DARK CLOUDS

    RUM HELL OR HIGH WATER RESERVA

    40 ml di Rum Hell or High Water Reserva

    10 ml di Averna

    10 ml di sciroppo di zucchero

    15 ml di succo di limone fresco

    Acqua tonica

  • ricetta del mojito con Damoiseau blanc rhum

    MOJITO

    RHUM DAMOISEAU BLANC 50°

    5 cl di Rhum Damoiseau Bianco 50°

    1/2 lime, tagliato a fette sottili

    cucchiaini di zucchero di canna

    foglie di menta fresca

    ghiaccio

    100 ml di acqua tonica

  • COCKTAIL HELL'S CLUB RICETTA HELL OR HIGH Water rum xo

    HELL'S CLUB

    RUM HELL OR HIGH WATER XO

    50 ml di Rum Hell or High Water XO

    20 ml di Cocchi Storico

    Mandorle tostate e una ciliegia Amarena per decorare

  • COCKTAIL CUBANA RUM NATIVO 15 ANNI RISERVA

    CUBATA

    RUM NATIVO 15 YEARS

    35 ml di Auténtico Nativo 15 anni

    15 ml di Coca Cola

    60 ml di spumante

    Fetta di lime per guarnire

    Unisci il Rum Nativo 15 anni, la Coca Cola e lo spumante in un bicchiere con ghiaccio

  • COCKATIL RUM E CIOCCOLATO NATIVO OVERPROOF

    CIOCO RUM

    RUM AUTÈNTICO NATIVO OVERPROOF

    50 grammi di cioccolato fondente

    150 millilitri di latte

    30 millilitri di Rum Nativo Overproof 108°, rum di gradi 54°

    1 cucchiaino di zucchero

    Peperoncino in polvere q.b.


    Vuoi essere ricontattato? Scrivici

    * Campi obbligatori


    Hai più di 18 anni?

    Per accedere al sito devi essere maggiorenne